Chi Siamo

LA GESTIONE FAMILIARE, LA CORTESIA E LA QUALITA’ DEI SERVIZI OFFERTI, SONO DI CASA DA QUASI UN SECOLO ALL’ ALBERGO RISTORANTE DA NANDO DI GODI, IN VALNURE, NEL CUORE DEI COLLI PIACENTINI

La nostra storia

Nel 1921, di ritorno dall’America, Severino Pancini fonda insieme ad alcuni soci una cooperativa. Ma la società ha vita breve e, dopo qualche mese, Severino Pancini rileva tutta la proprietà della cooperativa e la trasforma in un’osteria con annesso negozio di alimentari.

All’esterno sono presenti gli anelli che consentivano ai viandanti di legare cavalli e per tutti il locale gestito daSeverino Pancini diventa l’Osteria degli Anelli, dove si beve bene e si degustano alcuni dei pregiati prodotti tipici della zona.

Nel 1969 Fernando “Nando” Pancini, uno dei cinque figli di Severino, prende in mano insieme alla moglie Luisa Facchini le redini del locale, che, nel frattempo, si è allargato, trasformandosi in un albergo ristorante tra i più frequentati e quotati della zona.

Un impulso determinante arriva dai numerosi pellegrini che, a partire dal 16 ottobre 1964, giorno della prima apparizione della Vergine a Mamma Rosa, iniziano a convergere a San Damiano per le successive apparizioni della Madonna delle Rose.

«Pellegrini da tutta Italia e anche dalla Francia – spiega Rita Pancini, figlia di Nando e dal 2002, titolare dell’Albergo Ristorante da Nando insieme al marito Carlo Fava – arrivano in massa a San Damiano

In quel periodo non c’erano, nei dintorni, hotel o alberghi attrezzati. I miei genitori iniziano ricavando prima una stanza, che chiamano “stanza dei pellegrini”, e poi altre ancora».

Nonostante la Chiesa ufficiale mostri sempre grande diffidenza nei confronti delle apparizioni di San Damiano, i devoti alla Madonna delle Rose crescono ogni anno di più, almeno fino alla morte di Mamma Rosa, che arriva nel 1981. «Negli ultimi anni il numero dei pellegrini è diminuito – spiegano Carlo Fava e Rita Pancini – ma qualche devoto della Madonna delle Rose è rimasto e non solo in Italia. Da noi arrivano ancora devoti dalla Francia, principalmente dalla città di Strasburgo».

Pellegrini in calo, mentre in continuo aumento sono i piacentini (e non solo) che mostrano di gradire le proposte dell’Albergo Ristorante da Nando.